ELDAWARDS 2015: SCEGLIERE IL GOTY NON E' MAI STATO COSI' FACILE



Ridendo e scherzando EldaStyle nel 2016 compirà 10 anni. Un traguardo importante per quello che è nato come un blog personale e che è recentemente mutato in qualcosa di più strutturato, mantenendo tuttavia la sua identità che è poi il motivo per cui è nato. Dal 2007, come fanno i blogger ricchi e famosi e i siti web, il Natale è il momento del GOTY e dei premi. Anche da queste parti.
L'edizione 2015 è quella un po' diversa da solito, fosse solamente per la questione rilancio che ha interessato il blog. Gli Eldawards sono nati per gioco (come tutto il resto) nel 2007. Con gli anni, sono aumentate le categorie premiate e le cose da dire e per questa occasione i cambiamenti saranno altri anche in funzione di ciò che il blog è diventato. Trattandosi infatti di argomenti prettamente legati a Xbox One nel day by day, mi sembrava giusto almeno non limitare le candidature ai giochi della console Microsoft. Ci sono e continueranno ad esserci review di giochi PC ed è forse questo l'unico momento dell'anno in cui parlare con una visione di più ampio raggio, anche delle questioni PlayStation e WiiU. Insomma, l'Oscar resta multipiattaforma, restano dentro le riviste e i siti e anche un po' di mobile per mantenere una linea coerente con il passato e con dozzine e dozzine di contenuti scritti e pubblicati (e in alcuni casi, in attesa di nuova pubblicazione). L'edizione 2015 è anche quella in cui scegliere il GOTY è stato facilissimo. Poche volte, anche ai tempi di Play Press o di Eurogamer, era capitato di aver così pochi dubbi, anche parlando con la gente in giro. Squillino i tamburi, rullino le trombe.

Sorpresa dell'anno: Rocket League


Dopo aver venduto un fantastiliardo di copie ed essere diventato una moda, arriva anche su Xbox One. Calcio e macchine. Insieme. Addictive (anche se non per me, fortunatamente).

Delusione dell'anno: Evolve


C'era chi attendeva da Turtle Rock un capolavoro in grado di dare una botta di vita ai classici multiplayer online. Purtroppo è arrivato solo un gioco discreto dal design contestabile e mal bilanciato.

Miglior gioco che nessuno ha giocato: Helldivers


Si tratta di quelli di Magicka, che dopo aver fatto la fortuna di Paradox, si lanciano in un progetto simile a quello che li ha resi famosi abbandonando però i simpatici maghetti e lanciandosi in uno sci-fi convincente (e cooperativo). Su Steam a questo link, disponibile anche su PS4. Peccato non ci sia su Xbox One. In realtà non ci ha ancora giocato nessuno perchè è uscito tipo ieri. Recensione a breve.

Menzione d'onore: Game of Thrones


Non ho mai visto di buon grado Telltale, a dirla tutta. Ma prima con The Walking Dead e poi con questo qui, lo studio mi ha finalmente convinto. Game of Thrones è il primo gioco che si può tranquillamente guardare senza morire di noia. La prima stagione è un capolavoro.

Epic Fail 2015: Warner Bros. e Arkham Knight in versione PC


Che l'ultimo episodio di Batman sia uno dei migliori giochi dell'anno è poco ma sicuro ma i problemi della versione PC e la ridicola gestione del tutto da parte del publisher hanno trasformato il caso in qualcosa di tragicomico. Prima su Steam, poi rimosso, poi fixato con scuse dopo l'estate. Ora disponibile con tutti i DLC, finalmente.

Celodurismo Award: Xenoblade Chronicles X


Se non fosse per la concorrenza di CD Projekt sarebbe lui il gioco dell'anno. Più grande di Skyrim, di Fallout, di GTA, di The Witcher, di tutti. Una prova di forza dall'Asia per dire che oh, pure loro sanno fare le cose uber. Ed è un gran gioco, tra le altre cose. Peccato sa WiiU only.

Miglior MMO: Neverwinter


Già premiato in versione PC, sbarca su Xbox One e dimostra come un modello di business di un certo tipo possa funzionare anche su console, con un porting ben fatto sia a livello tecnico che di gameplay, con un adattamento perfetto al pad e con un occhio attento alle richieste della community. Neverwinter su Xbox One è il sample di come le cose debbano essere fatte per dare un senso al genere con un'utenza completamente diversa da quella PC.

Gioco più atteso 2016: Cyberpunk 2077


Facile facile dopo The Witcher, considerando che è bastato un trailer una vita fa per una botta di hype ancora mai scesa. E pensare che...

Miglior gioco mobile: Horizon Chase


Avete presente Out Run? Ecco, questo è più bello (da vedere sicuramente, da giocare siamo lì).

Miglior gioco italiano: NERO



Adesso che ho lasciato l'azienda da qualche mese, posso dirlo tranquillamente, nonostante qualcuno avrà da ridire sicuramente. Il percorso di NERO tuttavia è a prova di qualsiasi critica. L'unveil su IGN ed EDGE, l'esclusiva di Microsoft, mai così tanta rassegna per un gioco italiano, vendite molto buone. Piccolo ok, ma gioco vero e non sapete quanto. Non esiste produzione nostrana di questo livello, nell'anno appena trascorso. Sotto tutti i punti di vista.

Miglior sito specializzato italiano: Multiplayer. Non è solo questione di sito, che stacca per distacco tutti gli altri da sempre almeno parlando di accessi. Quanto di progetto. Ma che Andrea Pucci sia uno dei pochi editori veri in un mondo di rincoglioniti, l'abbiamo già detto tante vote. Qui la storia del successo di Net Addiction se per qualche motivo avete perso il servizio.
Miglior sito specializzato straniero: Kill Screen. Nel panorama dei siti web tutti uguali, una boccata d'aria fresca che approccia la critica in maniera completamente diversa dal solito. Applausi. Buona lettura a questo link.
Miglior rivista specializzata italiana: The Games Machine. Per il solo fatto che resiste ancora dopo 123 anni. Nonostante tutto e tutti. Lunga vita all'unica rivista che anche nei periodi del cover mounting selvaggio, non era la custodia di un DVD allegato ma veniva acquistata per essere letta
Miglior rivista specializzata straniera: Game Informer. Come The Games Machine, resiste. Altro mondo, altri numeri ma sempre lì. Con le esclusive migliori del pianeta, nonostante il web che comunque affianca il magazine da sempre e lo fa alla grande.

Miglior blog: Lega Nerd. Il blog del mio amico Antonio Moro non è poi neanche più un blog ma un sito vero e proprio e punto di riferimento per smanettoni, collezionisti, patiti dell'acquisto compulsivo e nerd in generale (come da titolo del resto). Divertente da leggere, geniali i video, specialmente gli Originals (come quelli di Netflix). Link qui e via di Incauto Unboxing per Natale.
Gioco dell'anno: The Witcher 3


Niente da dire. E per far tacere uno che la saga non l'aveva mai apprezzata più di tanto dopo un primo capitolo onesto e un secondo su Xbox 360 a mio parere inguardabile, ce ne voleva. Perfetto o quasi e tutti allineati. Recensione qui che non si sa mai.

No comments:

Post a Comment

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *