ELDAWARDS 2012: DRAGHI, JOURNEY, THQ, RAYMAN E ALTRE ROBE



Che zitto zitto, ormai il post di fine anno lo faccio sempre perchè ci sta e poi in genere porta discussioni sempre belle e interessanti.
Il 2012 è stato un anno divertente per me: ho giocato tanto, ho giocato online, ho giocato su PC come non accadeva da tantissimo tempo e pure l'iPad, finalmente, ha trovato una sua dimensione nel mio tempo libero. Qui, le varie scelte, as usual. Così poi si può litigare:

Sorpresa dell'anno: Far Cry 3



Non se lo aspettava nessuno perchè alla fine Far Cry, si, è sempre stato un prodotto bellino ma il secondo episodio era piuttosto nella norma sotto ogni punto di vista. Invece il terzo capitolo è un fottuto capolavoro che va oltre le qualità tecniche proprie della saga

Delusione dell'anno: Journey



Mentre in ogni angolo del cosmo il prodotto viene idolatrato, qui che non si mette il rossetto alle papere, si viaggia su frequenze opposte. Prima di tutto, parlare di Journey come prodotto indipendente, è una delle cose più comiche della storia dopo l'idea di portare Benigni in televisione per recensire Dante's Inferno (si, c'è chi lo ha detto). Journey è stato uno dei prodotti su cui Sony ha puntato, perchè ha puntato su thatgamecompany. Questo significa un push che per forza di cose i titoli first party hanno di default che la quasi totalità delle volte porta a una percezione del prodotto diversa da quella che potrebbe essere in condizioni normali. Journey resta IMHO una complessa operazione di PR più che il prodotto magnifico di cui tutti discutono. Perchè sarà poetico, sarà magico, sarà un sacco di cose ma pare proprio un platform lento e fatto pure male. Ma tutto quello che c'è stato costruito sopra, ha portato alla naturale formazione di schieramenti di filosofi, studiosi, teorici e tecnici di tutti i tipi che poi sono gli stessi che vedevano i meta concetti nel bombarolo con i pattini di Metal Gear Solid (che lo stesso Kojima, intervistato da me eoni fa, disse essere "un bombarolo con i pattini" e niente più. Ma se alla gente piace parlare del resto...

Miglior gioco che nessuno ha giocato: Binary Domain


Ho scritto tanto pure di questo, inutile aggiungere altro. Il miglior shooter in terza persona da un bel po' a questa parte. Se avete amato Gears, compratelo tipo ieri

Menzione d'onore: Markus Persson



Quando una roba come Minecraft vende quello che vende e non si ferma neanche dopo lo sbarco su console e su mobile, vuol dire che sei un genio e non c'è altro di cui discutere. Non perdetevi il documentario che racconta la storia di Mojangdisponibile qui

Epic Fail 2012: THQ



Non è bastato neanche Jason Rubin a salvare la baracca che dopo il fallimento di Midway aveva raccolto lo scettro di publisher più truzzo sulla scena per mentalità e tipologia di prodotti. Speriamo che venga salvato il salvabile

Celodurismo Award: Rayman Origins



Non è sempre questione di tecnica ma anche di stile. E Ubisoft ha dimostrato di saper creare arte visiva milioni di anni avanti qualsiasi altro concorrente. Un quadro. Che si muove. Inarrivabile.

Miglior gioco mobile: Baldur's Gate Enhanced Edition



Nonostante qualche difetto nel porting (legato soprattutto al loot e all'accesso a determinate aree che prevedono un touch pixel perfect), il capolavoro ruolistico rivitalizzato da Trent Oster, 15 anni dopo, resta forse uno dei migliori giochi di ogni tempo. E non serve aggiungere altro perchè sono 100 ore di goduria potente

Miglior sito specializzato italiano: Multiplayer.it per distacco, una volta ancora. Una realtà professionale ancora inarrivabile per tutti per molti anni ancora.
    Miglior sito specializzato straniero: IGN. Finalmente hanno avuto la brillante idea di aprire una versione italiana dopo anni, realizzata da tanta bella e brava gente. Il premio va all'operazione
      Miglior rivista specializzata italiana: Players. Per il secondo anno consecutitvo. Ancora più firme, migliore qualità. Sarebbe quasi da portare in edicola, se ci fossero le condizioni.

      Miglior rivista specializzata stranieraGames. Nonostante tutto, ha sempre il suo perchè e a livello di multipiattaforma non teme ancora rivali. Nell'ultimo anno poi, la qualità generale è molto migliorata.

      Miglior blog: Dalla parte di Asso. Il 2012 è stato un po' l'anno di Roberto Recchioni, per quel che riguarda il fumetto in Italia. Ora che ha rivisto pure i suoi gusti su Halo e aperto definitivamente ai videogiochi, non si può non leggere ciò che scrive. Tra le altre cose, il volume Asso è un capolavoro (poi vi scrivo due cose anche se trovate già tante recensioni post Lucca in giro)

      Gioco dell'anno: Dragon's Dogma



      Dopo settordicimila post, sembra quasi che io sia un invasato della fungia, eppure vi giuro che un motivo per tutto questo amore c'è. Non vedere questo gioco ai VGA, dopo i miliardi di encomi per Skyrim lo scorso anno mi ha fatto sanguinare il cuore. Lo ripeto per la milionesima volta: amo Bethesda, sono fanboy della saga cominciata con Arena e finita proprio con Skyrim. Ho lasciato tra Morrowind e Oblivion, circa 500 ore di vita alla console. Ho speso oltre 200 ore di gioco sull'ultimo capitolo e l'ho caldeggiato come GOTY 2011 per i valori di produzione messi in campo per questa epopea magnifica eppure...eppure con 100 ore di Dragon's Dogma non si torna più indietro. Un capolavoro di design, di stile e di cura che non ha nulla da invidiare al più famoso cugino, che vince però dal punto di vista del gameplay. Dopo Dragon's Dogma, riprendere Skyrim in mano fa sembrare tutto arcaico. Non riesco più (e non scherzo) a divertirmi con dinamiche action che non prevedano la possibilità di scalare un avversario gigante colpendo in punti localizzati. E mi limito a questo senza sbrodolare su tutto il resto. Il miglior RPG occidentale next-gen di sempre, forse. Fatto da giapponesi. Brava Capcom.

      16 comments:

      1. Dragon's Dogma è un gran bel pezzo di software eppure se avessero lavorato alla grafica come hanno fatto al gameplay, avrebbe giovato un pochino di più...per me l'ultimo Gothic rimane ancora il gioco più bello graficamente di questo genere (solo grafica).

        FC3 invece a me ha detto poco. Peronaggi odiosi e stereotipati all'inverosimile, per essere cattivo uno basta che dica una parolaccia dietro l'altra mah...gameplay che cos'ha di speciale poi si tratta di un casual che tienilo, IA stupida come un bacarozzo appesantito. Bello graficamente, su PC l'ho giocato e finito ma titolo da 6 c'è molto meglio in giro.

        Anche su THQ più che fail direi sfiga anche perchè ad esempio Darksiders 2 è un signor gioco e quell'altro free roming loro non ha venduto benissimo?

        Comunque per me il 2012 non è stato tutta sta grande roba e si vede che la maggior parte sono abbastanza stanchi perchè di gameplay da miracolo sinceramente non è arrivato nulla e difficilmente nel 2013 uscirà qualcosa di davvero geniale...forse solo quel wath dogs o remenber me che mi sembravano sopra le righe per il resto cosa ci sarà di bello? Hanno rovinato tutte le saghe a favore del commercialotto.

        ReplyDelete
      2. Anonymous10:25 PM

        non mi pronuncio su quello che non ho giocato, per ragione di tempo più che altro, ma sono lieto di sapere che non sono l'unico a pensarla cosi su Journey. madonna che due marroni immensi.

        DarkLink

        ReplyDelete
      3. Anonymous12:57 AM

        This comment has been removed by a blog administrator.

        ReplyDelete
      4. Anonymous1:39 AM

        Completamente d'accordo per Journey (vengo dal blog del rrobe e pure lui la pensa così)!

        S.

        ReplyDelete
      5. Alabama10:06 AM

        Che voto daresti a Journey se fossi ancora sulla specializzata?

        ReplyDelete
      6. Capcom ti da dei soldi XD

        ReplyDelete
      7. Anonymous10:09 AM

        dragon's dogma è stato stupendo, io a battere il drago a bosco del fuoco infernale ci ho messo qualcosa tipo 4 giorni del gioco

        Skyking

        ReplyDelete
      8. ci mancherebbe u.u forza dragon's dogma! Altro che Skyrim!

        ReplyDelete
      9. Anonymous10:13 AM

        Premesso che il paragone ha poco senso, mi spieghi in cosa DD dovrebbe essere tanto migliore di Skyrim? Io ho provato solo la demo (più i vari trailer e recensioni, ma quelle sono esperienze di seconda mano) e tutto quello che ho visto è stato un gioco caotico e confusionario; per carità, come capitolo di esordio è buono, ma non siamo proprio ai livelli di una serie come TES (che pure, comunque, ha luci e ombre)

        Jacopo

        ReplyDelete
      10. EndlessLove10:15 AM

        Combat system, nemici epici, draghi con le "contro-scaglie", pawn system online, loot enorme, trama come minimo di pari livello, crafting molto vario, notte realistica e caxxuta(attenti ai mostri!). l'unica cosa spudoratamente inferiore è la grafica migliore in skyrim senza dubbio, ma io gioco per divertirmi non per contare le foglie, ammirare le cicatrici, vedere quante righe ho sull'armatura
        Approfondosci la tua conoscenza di Dragon's Dogma, sequestra la console di un amico ke l'ha comprato e giocaci da lui,vedrai ke la demo non rispecchia quello che davvero offre il gioco

        ReplyDelete
      11. Sono già 10 ore che ci gioco e devo dire che :

        un RPG non viva di sola trama, ma di paesaggi ad ampio respiro, combattimenti all'ultimo sangue, e ancor più delle immense possibilità lasciate al nostro alter ego virtuale.

        Dragon's Dogma rispecchia tutto ciò !! Uno dei più bei Titoli del 2012.

        ReplyDelete
      12. @alabama boh, 5/10 "platform noioso buono per le discussioni tra artistoidi. E pure tecnicamente pessimo"

        @shanti sooka

        @jacopo la demo faceva cagare pure me

        ReplyDelete
      13. La cosa più bella di Dragon's Dogma è la modalità cooperativa

        ReplyDelete
      14. Io lo sapevo che arrivavi tu a dire 'sta cosa muahahah

        ReplyDelete
      15. Anonymous2:00 AM

        Qualcuno che dice le cose come stanno. Journey fa schifo

        ReplyDelete

      Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

      CONTACT ME

      Name

      Email *

      Message *