LA RIVOLUZIONE DEGLI INDIPENDENTI CHE PROPRIO NON CAPISCONO



Sentire un giovane che si presenta con un'idea rivoluzionaria o che è convinto di avere per le mani un prodotto diverso, che innova è sempre molto triste e divertente allo stesso tempo.
Triste perchè, il 99% delle volte, l'indie in questione non si rende conto che probabilmente la sua idea è già in sviluppo altrove con più risorse (risposta che do di default a chi si presenta così). Divertente perchè nonostante sui forum, nei meeting e in tutte le occasioni possibili (compreso questo post), dopo l'osservazione arriva sempre qualcuno estremamente piccato che cerca di smentire questo semplice dato. Che poi il concetto che passa è spesso che io sia pessimista/stronzo/sadico e mi diverta a smontare i sogni di gloria di speranzosi designer (il problema in genere è che queste sono uscite tipicamente da designer in effetti). Allora guardiamo un attimo, per dire, l'ultima settimana di vendite software nel mondo:
  • Wii Zumba Fitness 126,440
  • 3DS The Legend of Zelda: Ocarina of Time 109,971
  • DS Pokémon Black / White Version 93,887
  • Wii Wii Sports Resort 93,752
  • Wii Mario Kart Wii 93,642
  • Wii Wii Sports 77,162
  • 3DS Tales of the Abyss 71,393
  • Wii Wii Fit Plus 68,121
  • PS3 Super Street Fighter IV: Arcade Edition 66,812
  • PS3 Sniper: Ghost Warrior 53,332
Come sempre, tanto per cambiare, i numeri li fa il Wii. Wii Sports, Wii Sports Resort e Wii Fit Plus non c'è bisogno di spiegarli direi. Zumba Fitness, che comanda in classifica, è la stessa roba (ci si dimena davanti alla console facendo cose). Passiamo poi ai giochi di 30 anni fa: Zelda, che tutti ci menano il torrone che è il gioco dell'anno, Mario Kart, che ce lo ha fatto a fette e Super Street Fighter IV. I Pokèmon, vabbè, sono fuori classifica: c'è sempre un fottuto Pokèmon in classifica. Tales of è il capitolo della serie 143 credo. Sniper è la vera sorpresa. Nel senso che di giochi di City Interactive io ne ho lanciati 30, tutti uguali e tutti massacrati dalla critica. In realtà le loro ciofeche, hanno sempre venduto discretamente bene, anche se Raffo usava percularli in ogni occasione all'epoca. In questo caso, addirittura, la critica è unanime sul definire Ghost Warrior un buon gioco e credo che in Polonia, numeri alla mano, stiano danzando sui tavoli da un pezzo. La riflessione finale, tuttavia, è la seguente: le idee sono finite nel 1985. Mettetevi l'anima in pace.

7 comments:

  1. +1 ci sta tutto

    ReplyDelete
  2. Non capisco il passaggio logico dal "probabilmente qualcun altro lo sta già sviluppando" alle classifiche di vendita?

    ReplyDelete
  3. Vedi qualcosa di innovativo in classifica?

    Se mai ci fosse, non sarai tu a farlo. Credo sia questo

    ReplyDelete
  4. Totoch8:21 PM

    MIO-DIO

    ReplyDelete
  5. Mio Dio...la verità fa male...

    ReplyDelete
  6. Anonymous4:20 PM

    Credo che sia sbagliata la tua definizione di "indie", indie non è quell'idiota che ti viene a chiede qualcosa....è quello che rilascia i giochi e ci mangia con i ricavati.

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *