I GIOCHI IGNORANTI




No, non è il seguito del bel film di Ozpetek ma una categoria ben precisa secondo me, bollata con un termine romano che rende bene l'idea. Ignorante infatti da noi, non è solo colui che ignora.
Ignorante in questo caso significa fico, semplice e terribilmente violento e devo dire che la categoria conta validissimi rappresentanti, che vi consiglio di recuperare caldamente (cinematograficamente parlando, potrebbe trattarsi di un film di Steven Seagal o di Chuck Norris, per capirsi). Il gioco ignorante per prima cosa, è un gioco da spararsi in un fine settimana al massimo. Non esiste il multiplayer, non dura più di 10 ore in genere e non richiede particolari ragionamenti: si prende il pad e si spacca tutto menando fendenti, cazzotti e catenate o quel che capita, a seconda del personaggio. Devo dire che ultimamente, avendo poco tempo, mi sto divertendo come un folle con tante piccole gemme, spesso sottovalutate, che riescono però dove tanti titoli più hyppati, falliscono: divertire. Sostanzialmente questi prodotti funzionano, nonostante la ripetitività. Recentemente ho finito tre bei pezzi di software: il primo è Conan (quello di THQ) che è uno degli esponenti che meglio rappresenta i concetti di cui sopra. Se amate il babbaro e vi piace Howard, lasciate perdere God of War (sarò pazzo ma essendo un fissato, gliel'ho preferito) e calatevi nei panni del cimmero. Tra teste, braccia e gambe mozzate, tutto fila che è una meraviglia e di combattimenti memorabili stile Kratos ce ne sono un paio che non hanno veramente niente da invidiare a quelli del più famoso cugino. Anche Viking: Battle for Asgard merita, arrivando addirittura alle 30 ore, che quasi stancano però. Quando sembra che stia per finire, arriva sempre un'isola nuova da sbloccare e una battaglia da organizzare. Sarà che io son pazzo di Creative Assembly ma un occhio lo merita tutto (tecnicamente poi, lascia il segno). Gli scontri campali poi, nonostante il casino, gasano di brutto. Last but not least, stanotte alle 6 ho chiuso The Bourne Conspiracy (preso il pomeriggio) che è un altro di quelli di cui s'è parlato poco ma che si difende bene. Certo, 6 ore sono pochine per 70€ (usato rulez) ma se la trilogia vi ha fomentato, nonostante l'assenza di Matt Damon (che per qualcuno non è nemmeno un problema), questo non potete proprio perdervelo. Dal primo all'ultimo secondo, scontri spettacolari a colpi di QTE e combo devastanti, utilizzando praticamente ogni centimetro a disposizione nei livelli che ricalcano al 90% le ambientazioni della prima pellicola. Una figata vera, il giorno in cui avrò un mix di questo con gli script e l'aria di CoD, per 20 ore, avrò trovato il gioco perfetto. Se la settimana del 15 siete a casa al caldo senza una mazza da fare, ve li consiglio (Conan tra l'altro, si trova a pochissimo se volete cominciare da lì, ve lo portate via con 25€ circa da Blockbuster).

7 comments:

  1. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. Io rimango dell'idea che Conan sia in assoluto il migliore di tutti e non servono altre parole;p

    ReplyDelete
  4. Anonymous11:02 AM

    Conan molto bello e divertente...peccato per la totale mancanza di momenti "epici" che mi fanno amare maggiormEnte il "cugino" GoW...Bourne prima o poi lo prendo...la demo mi è piaciuta, e le scazzottate sono fantastiche!
    Bel blog ;)

    ReplyDelete
  5. Ti quoto tutti e tre i titoli. L'unico che mi manca da giocare è Bourne, ma l'ho provato in redazione e l'ho inserito nella wish list :D

    Conan l'ho sempre spinto, fra l'altro. Ha un sistema di combattimento fantastico che mangia in testa a quello di qualsiasi altro titolo del genere, a mio avviso.

    Viking è bello ma troppo lungo. Se avessero evitato di inserire la terza isola non avrebbero fatto un soldo di danno, ma comunque anche così resta un piacevolissimo defaticante. Questi sono i classichi giochi da iniziare dopo aver spremuto le mega-produzioni da 30 ore :D

    ReplyDelete
  6. Parlando di giochi "ignoranti" io avrò sempre un posto nel cuore per il mitico Fighting force. Ce l'ho su pc da quando lo allegò Gmc (Luglio 2001 XD) e dio solo sa quante volte l'ho giocato e finito.
    Ed è sempre divertente.
    Quasi quasi me lo riprendo originale completo su eBay per Ps1 per mero spirito collezionistico.

    Il gioco di Conan mi interessava parecchio, adoro le storie del Cimmerio e quel titolo mi interessava. Curiosamente ho seguito ancha la saga cinematografica di Bourne e non mi aspettavo granchè dal videogioco, ma se me ne parli in questi termini mi sa che lo dovrò provare per forza :D

    Stefano Lucchi

    ReplyDelete
  7. Anonymous10:31 PM

    Perche non:)

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *