LEADER IN LIQUIDAZIONE



La notizia non è fresca ma adesso è ufficiale. Dopo aver concentrato tutto il business su Milestone, Leader è ufficialmente in liquidazione secondo diverse fonti. Una mazzata clamorosa per i videogiochi in Italia, nonostante il messaggio che a molti livelli si tenta di passare sia che tutto va alla grande. In realtà, che si tratti di favolette, lo avevo già scritto qualche tempo fa partendo comunque da un punto di vista piuttosto particolare. Oggi, dopo questa notizia, il concetto che passa continua ad essere abbastanza chiaro e preoccupante. Leader chiude e la cosa, onestamente, mi fa un male boia.
Mi fa un male boia perchè come ho detto svariate volte, a Varese ho passato diversi anni di vita e professionalmente, nonostante oggi non possa lamentarmi, sentivo di aver raggiunto un picco che difficilmente in Italia avrò modo di riconquistare, per una serie di motivi. Leader era infatti l'unico posto in cui accumulare esperienza sulla filiera completa: distribuzione, sviluppo e publishing. Facendo giochi. E io ho avuto la fortuna di sporcarmi le mani con tutto e di poter decidere cose che avevano a che fare con la direzione dell'intero gruppo, a più livelli. Ho pure giocato con Videogame, portandola in edicola e portando Nextgame verso una strada nuova che, di fatto, ha coinciso con l'acquisto del pacchetto da parte di Edizioni Master. Ho lavorato su una paccata di giochi (250 e passa in 3 anni) e vinto dei premi per i risultati ottenuti. Mi sono tolto una valanga di soddisfazioni a nemmeno 30 anni. Ho conosciuto una marea di persone, qualche amico, diversi stronzi. Sono cresciuto e il periodo ha coinciso con un cambio epocale nella mia vita e la chiusura di una storia di 11 e passa anni che mi ha disintegrato, poco dopo l'uscita. Uscita arrivata perchè, ragionando con il senno di poi, ho finito per fare quella cosa che proprio non riesco a non fare quando le cose non mi vanno bene: incazzarmi. Cosa che continuo a fare e che, dati alla mano, mi convinco sia l'unica soluzione per dare svolte a situazioni compromesse. O si aggiusta o si fa il salto.


In Leader, Black Bean, Milestone ho lasciato una bella fetta di cuore, insomma: la mia sala giornalisti con le cover incorniciate, il parcheggio creativo che faceva incazzare Lucia, la chiavetta sempre scarica, i press-kit pannolino e Nutella di My Baby Boy, pile di rassegna stampa, cornetti caldi la mattina per la truppa, comprati dalla tipa a via Milano, tante persone importanti...e anche se con il tempo si volta pagina, sentire questa notizia oggi mi ha fatto imbruttire abbastanza, pensando poi a ciò che era e a ciò che avrebbe potuto essere se in certi momenti fossero state fatte (o non fatte) determinate scelte. Più che altro la questione adesso, è capire cosa accadrà a Milestone nella quale, di fatto, pare essere confluita Black Bean (e non viceversa, cosa curiosa) con un SBK Generations uscito ieri, un MUD già disponibile e un nuovo WRC in canna dopo l'exploit del primo episodio (gioco più venduto di sempre per BB) e l'epic fail del secondo (che non si può dire sia stato il meno venduto di sempre, per la presenza sul mercato di cose tipo questa). In ogni caso, speriamo che tutto si risolva nel miglior modo possibile e che magari, qualcuno, salvi l'azienda. Perchè quando chi c'è dal day one finisce per togliere le tende, il problema è sicuramente di tutti.

10 comments:

  1. leather spa4:41 PM

    Elda ma chi o che cosa ha portato leader al fallimento? C'é il rischio che anche Black Bean e Milestone chiudano?
    Dopo 2 capitolo orribili di Wrc non nutro grandi speranze per il 3(vedremo il nuovo engine) anche perché non si possono sfornare 3 giochi all'anno senza che la qualità ne risenta. Mud é una ciofeca e immagino stia andando male, Sbk magari é un bel gioco non lo so.
    Non si può impostare una strategia sul tirare avanti e sul minimo rischio, altrimenti quando qualcosa va un pò peggio si é fottuti.
    A che servivono titoli come superstars e mud? Non potevano provare a fare qualcosa di diverso dei soliti giochi di corse, magari progetti minori?Il mercato e l'industria ora lo permettono non siamo più al 2003.
    Perché hanno perso la licenza motogp?a che é servita la licenza Wrc (che ha un peso minore) se se la sono sputtanata al primo titolo?

    ReplyDelete
  2. Anonymous4:51 PM

    Fuori uno, avanti i prossimi. Chissà chi saranno......

    ReplyDelete
  3. In realtà su BB non ho idea perchè è una label di LAGO che dovrebbe essere Leader. Da quel che ho capito, va tutto sotto Milestone e basta a livello formale.

    Per il resto, che vuoi che ti dica?

    Io per Superstars all'epoca mi schierai perchè secondo me era inutile e inutile s'è dimostrato. Sugli altri non posso dire perchè ero già uscito. MUD speriamo vada bene, è un gioco su cui Milestone è stata lasciata libera e si vede

    SBK è SBK, se si vuole giocare con le moto c'è poca scelta

    WRC, no idea. Di sicuro il 2 è andato molto molto molto male

    Su MotoGp non si può rispondere su un blog. Ma diciamo che è un brand che resta legato a Milestone in qualche modo ;)

    ReplyDelete
  4. I prossimi?
    Bella domanda :)

    ReplyDelete
  5. Ma speriamo nessuno :-/ Anche se purtroppo più ho informazioni sulle situazioni "lavorative" in questo campo in Italia, più si avvicina per me la possibilità di usare i cosiddetti a mò di scaldapolpacci. L'unico "nuovo", Reply esclusa, di cui ho sentito è Ovosonico, ma ancora non è uscito nulla nè assumono un granchè, quindi boh :-/

    ReplyDelete
  6. In realtà Massimo assume ma, per scelta, non in Italia (tranne per un paio di posizioni suppongo)

    E come tutti quelli che lavorano, parla poco. Dovrebbe aggiornare un po' le info sulle cose in progress a breve anyway

    ReplyDelete
  7. E pensare che era un monopolio in pratica fino a qualche tempo fa

    ReplyDelete
  8. La prima mazzata è stata l'arrivo dei publisher (perchè di fatto Leader era un co-publisher per l'Italia, prima di essere distributore). Poi il resto

    ReplyDelete
  9. Elda lo so e non gli dò neanche torto, alla fine in Italia può trovare tanti (aspiranti) Junior con voglia di fare ma poco altro. Chi ha già fatto è fuggito rapidamente all'estero, chi stà facendo è già impegnato. Una campagna assunzioni indirizzata all'Italia per il gaming da un punto di vista di development credo sia la cosa più improponibile al momento

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *