EUROGAMER: CHIARIMENTI VARI




Come dicevo qualche giorno fa, appena arrivato il momento, avrei chiarito ben volentieri un paio di situazioni legate ad Eurogamer e alla mia uscita dal network che ho portato in Italia un paio di anni fa.
Tanto per cominciare, avevo preparato un editoriale che stranamente non è neanche passato in home, pronto da diversi mesi e messo su solamente qualche giorno fa, sostanzialmente di nascosto. Meglio di niente. Nulla di nuovo in realtà: come accennavo, semplicemente la conferma del mio ritorno a fare quel che facevo prima, come da (mio) progetto. Quello di cui molti hanno domandato però (cazzo, siete tanti) è cosa sia realmente successo tra la fine del 2009 (diciamo all'epoca del primo passaggio di consegne) fino all'inizio di aprile (data in cui ho iniziato fattivamente un nuovo lavoro in una nuova azienda). Operativamente intendo. Riassumendo: al compimento di un anno del network, ho mollato la direzione editoriale per passare, sulla carta, ad altro. Marketing, comunicazione, varie. Di fatto poi, ho finito per fare qualche articolo qui e li, limitandomi a dire cose su quella che comunque è ancora la mia azienda (al 15%), senza essere mai cagato in situazioni per cui, in realtà, avrei dovuto semplicemente dettare legge, vista l'esperienza. Capirete che non avere voce in capitolo sulla gestione di un sito che esiste in Italia perchè ci sono io e per cui, numeri alla mano, ho fatto tutto quello che doveva essere fatto e visto pure un discreto know how, la situazione è andata degenerando. Ora, in linea di massima, è tutto abbastanza definito (o in via di definizione), ma la faccenda ha bisogno di qualche piccola precisazione, considerando che ancora leggo in giro cose da cui, come proprietario di Elemental Publishing e professionista, mi dissocio totalmente (e che mi fanno vomitare, ma questo è un altro discorso). In realtà mi ero imposto di non scrivere una sega, poi però una serie di motivi mi hanno portato a fare questo topic che sarà (mi auguro, non per me) l'unico scritto dedicato a questo particolarissimo momento. Il motivo scatenante? Leggere cose tipo questa: "dire di una persona libera e senziente che è telecomandata è un'offesa che non tollererei nei confronti di chicchessia".


Tenete presente che lo scrivente, circa 48 ore prima di questa dichiarazione, mi aveva chiamato a casa a mezzanotte, minacciandomi di morte perchè io, secondo lui, avrei telecomandato Spotti per fare quello che ha fatto (incazzarsi, per una serie di motivi ben chiari). Tenete presente che poi la telefonata è arrivata poco dopo anche a mio padre (delegato su Roma per le attività di Elemental Publishing perchè io non avevo neanche più voglia di incontrare live certe persone), seguita da ulteriori minacce (cose tipo "ti faccio chiudere l'agenzia", "conosco un politico", "io so' matto" etc.). Una persona di 60 anni che non sa neanche chi sia Spotti, per capirsi, con il solo mandato per mettere firme al posto mio. Sempre per essere precisi e non lasciare spazio a eventuali discussioni: quello che dico è registrato e la registrazione è già in mano a un avvocato (per non sbagliarsi, quando combatti con persone instabili, il registratore dietro fa sempre comodo). Con queste sensazionali premesse, passo a cose più easy, nel rispetto dei lettori, degli amici, dei curiosi e più che altro di me stesso (costretto a sentirne di ogni, oltre la soglia di razionalità e decoro). Ho letto che la denuncia dello scorso anno, di cui tutti sappiamo, sarebbe stata portata avanti "soprattutto dal Belli", come se mi fossi alzato una mattina e avessi deciso di mia sponte di fare quel che è stato fatto. Ovviamente tutto è stato concordato a tavolino e ogni decisione è stata sempre presa di concerto con l'editore. Non si può essere editori a momenti in sostanza e la posizione assunta era aziendale e non personale. Per l'azienda, ovviamente, risponde l'AD (e vorrei vedere: soci per prenderlo in culo e dipendente/AD per le cose fighe?). Riassumendo anche qui: qualsiasi cosa pubblicata e scritta su Eurogamer dal day one a oggi pomeriggio è una decisione dell'editore, così come ogni bonifico fatto o non fatto, ogni partnership presa o non presa, ogni mail mandata o non mandata a un publisher e tutto il resto. Che sia chiaro, semmai ancora lo fosse. Io sono sempre stato un socio in teoria, ma un dipendente in pratica, con l'obbligo di chiedere autorizzazione per ogni cosa. Cosa che, sempre in nome della professionalità, ho sempre fatto. Io. Andiamo avanti.


Ho letto che "la mancanza di contratto non è un reato in Italia e che è possibile lavorare in ritenuta d'acconto". In linea di principio, vero. Peccato che, sempre in linea di principio, il giornalista non sia una lavoratore normale e che il primo articolo del diritto del lavoro sancisca che una persona deve essere pagata per quel che fa. Ovvio che sia impossibile attenersi al tariffario dell'OdG ma, tornando al principio di cui sopra, se si invoca la legge, così dovrebbe essere vista proprio la presenza dell'ordine professionale. Quindi Spotti sicuramente ha violato la privacy postando mail private per intero. Altrettanto palese, per principio, ciò che comporta il non rispettare questa tabellina qui. E direi che le chiacchiere sono a zero. Io stesso non ho mai avuto un contratto, tanto è vero che da un giorno all'altro sono stato sollevato anche dal semplice scrivere (sul mio sito, fantastico!). Chiusura. Ho letto che qualcuno "ha saputo traghettare tutta la casa editrice attraverso un colpo basso che avrebbe messo al tappeto molta altra gente". Bene, Elemental Publishing dal 15/7 è in liquidazione (firmata da tutti i soci, me compreso, tramite il mio rappresentante legale ed anche dall’AD che ora veste il ruolo di liquidatore). Immagino che sia facilmente intuibile per voi tutti capire cosa significhi e dove si sia arrivati realmente con il traghetto di cui sopra, nonostante si continui a parlare di management di alto livello, break even raggiunti in anticipo e tante altre cose che mi risparmio di commentare (tipo la buona salute del sito o accordi non rispettati di diverso genere, da discutere in altre sedi).


Sempre per trasparenza: per evitare questo scenario si sarebbe potuto provvedere all'inserimento di nuovi fondi, ma visti i dati e il metodo di gestione di risorse e persone (che stiamo cercando di ricostruire con avvocati e commercialisti) abbiamo deciso (di concerto) di chiuderla qui, onorando tutti i contratti in essere, in entrata e uscita (conratti sottoscritti sempre e comunque dall'AD e che ovviamente ignoro, come tante altre dinamiche di sua competenza). Questo è quanto e, mi ripeto, lo dico da proprietario della baracca, bilancio e documenti alla mano, in risposta alle millemila persone che, molto carinamente, sono venute a porgermi il loro saluto e a domandare dello stato di quello che, in potenza, resta comunque un grandissimo progetto e che sicuramente (credetemi) non terminerà con Elemental Publishing. Questo, salvo minchiate esagerate, sarà il mio unico intervento, per ora.

55 comments:

  1. Anonymous10:39 PM

    Alla faccia della correttezza e dell'etica, Signor Luca De Dominicis... complimenti.

    ReplyDelete
  2. Appena tornato dalle lande elleniche e mi ritrovo sto popò di roba.

    Non so, mi sono perso qualcosa?

    ReplyDelete
  3. Niente di che Darione, spiegazioni necessarie. Tu sai ;)

    ReplyDelete
  4. Anonimo, nome/cognome o nick, grazie ;)

    ReplyDelete
  5. Mawend9:07 AM

    Sinceramente da quando hai lasciato la direzione editoriale Eurogamer.it è andato continuamente in calando.
    Forum allo sbando,Home scopiazzata da eg.net ecc...ecc...
    Avrai un linguaggio "particolare" e un modo di fare altrettanto "particolare" ma lavorativamente parlando te la cavi alla grande.
    Ciao!

    ReplyDelete
  6. Beh Maw, se con "particolare" intendi "avvezzo alle minchiate"...si. Ho un comportamento decisamente particolare, che a volte può dare fastidio ma non è un mio problema. Quello che conta, per l'appunto, è quel "lavorativamente" quando di lavoro si parla.

    "Meglio barbaro che cazzaro" (cit.)

    ^_^

    ReplyDelete
  7. Anonymous9:39 AM

    Generalmente chi arriva a minacciare qualcuno o è un disperato o un povero coglione (o ha 13 anni e comincia a mettere su i primi peletti ed è sconvolto dagli ormoni).

    Quante belle persone che ci sono in giro

    Ra'

    ReplyDelete
  8. Anonymous10:24 AM

    Scusa Elda ma non posso dire chi sono perché sono un ex "corteggiato" dal grande Editore Traghettatore.

    LOL

    ReplyDelete
  9. L'importante è salvare Eurogamer

    ReplyDelete
  10. Anonymous11:02 AM

    ...sì, dal suo amministratore.

    ReplyDelete
  11. Io so solo che quando abbiamo iniziato era una pacchia colossale. Si lavorava sodo, ma il divertimento seguiva di pari passo, con l'entusiasmo nostro e di chi ci seguiva.

    Io non li vedo da secoli quei commenti lì, di gente che si iscriveva solo per avere occasione di fare i complimenti ad un articolo.

    Eg.it era un'altra cosa. Migliore o peggiore non spetta a me dirlo, ma di certo c'era un atmosfera differente, e mi ha fatto piacere sapere che anche per i lettori sia stato così.

    Poi, boh, ancora non mi capacito come possa essere finito tutto in querele, minacce allucinanti e deliri disumani.

    MestiSSia, profonda mestiSSia.

    ReplyDelete
  12. Ma come pacchia? Io ero stronzo e "litigavo con tutti". Il problema era proprio l'atmosfera a sentire certe persone...qualcosa non torna ;)

    ReplyDelete
  13. Sono avvezzo al mondo dei videogiochi ma ho letto i link, tra cui quello del collaboratore ribelle. Questo personaggio ha mai pensato di aprirsi un chiosco sulla spiaggia? L'amministrazione non richiede particolari capacità tecniche e le cose che ha scritto rasentano la demenza. Il dipendente che deve "capire" la crisi e accettare di buon grado ritardi e malfunzionamenti perchè "l'imprenditore ci sta provando e c'è l'impegno e la buona fede?"

    Ma che è, una barzelletta?

    Ciao Alberto

    ReplyDelete
  14. Anonymous2:51 PM

    Salve, sono Studente del forum di Eurogamer.it.

    Vi voglio solo segnalare che ho provato due volte a postare questo articolo con tanto di link sul forum di Eurogamer e il thread è stato sempre cancellato subito.

    Io avevo già avuto delle gran brutte esperienze con quelle persone... ora ho proprio la certezza su di loro.

    Questa era la mia introduzione al vostro articolo:

    -----------------------

    Navigando su un blog MOLTO interessante - http://eldacar.blogspot.com - ho scoperto che l'allegra banda con cui ebbi a che fare anni fa in altre situazioni (il mio nickname vi dà un indizio), ne ha combinata un'altra... anzi, MOLTE ALTRE!

    Premessa: questo tizio era loro socio, non uno sconosciuto o uno a cui stanno sulle palle. Quindi LUI le cose le sa. Quindi io e tanti tanti taaaaaaaanti altri avevamo ragione da sempre.

    ReplyDelete
  15. Mawend2:54 PM

    beh c'è l'impegno,pensavo di aprire una azienda anche io con qualche migliaio di persone mettendoci impegno per riuscire a pagarle...Se poi non riesco amen mi sono impegnato :D

    A parte gli scherzi oggi siamo passati alla censura di 2 topic scomodi.
    CHe cosa brutta.

    ReplyDelete
  16. sai che qualcuno (forse proprio l'anonimo di cui sopra) aveva aperto un topic su eg copiaincollando questo post ed è stato brutalmente cancellato?

    ReplyDelete
  17. Mawend3:01 PM

    ciao ryo.
    Io ho fatto in tempo a vedere i titoli dei topic ma sono stati cancellati velocemente...

    ReplyDelete
  18. La censura onestamente non me l'aspettavo, come pensavo (stupidamente) che una persona in una situazione del genere, peggiorasse la sua condizione gettando altra benzina (minchiate) sul fuoco, invece di lasciarlo spegnere da solo.

    Io, come dicevo, mi limiterò a rispondere qui e a portare avanti i discorsi relativi a X punti, nelle sedi opportune.

    Il resto ormai è da perizia psichiatrica ma ormai questo è chiaro e, per fortuna, i giochetti da ritardati lasciano il tempo che trovano.

    Anche perchè quando ignoranza ed arroganza si mescolano, ci son pochi cazzi: non esiste un linguaggio per interagire, l'ho cercato a lungo.

    Del resto se ti manda a fare in culo un premio Oscar, perchè vuoi saperne più di lui di cinema e non ti fermi neanche li', come può bloccarti il Belli con i videogiochi ;)

    Comunque la priorità ora è Eurogamer

    ReplyDelete
  19. Orazio3:26 PM

    Ma è conscio del fatto che tu sei matto? :)

    ReplyDelete
  20. L'importante è che tu riesca a salvare il sito e magari a riprenderlo in gestione. Ma essendo in percentuale tuo, riesci a fare qualcosa?

    E' proprio un'altra cosa rispetto all'inizio :(

    ReplyDelete
  21. Anonymous3:56 PM

    Che fine farà Eurogamer? E' diventato una merda ma vederlo chiudere fa brutto

    Anyname

    ReplyDelete
  22. Mawend4:00 PM

    Ci sono possibilità che tu possa riprendere in mano EG?

    ReplyDelete
  23. Io difficilmente, salvo sorprese, tornerò a occuparmi di riviste e siti. Mi ero annoiato anni fa, ero di passaggio anche qui.

    Sicuramente Eurogamer è una questione a parte, avendola "curata" da molto prima dell'apertura a più livelli.

    Una volta che la società sarà chiusa, al termine della liquidazione, si vedrà cosa fare.

    Il piccolo "impedimento" è che qualcuno si è "dimenticato" di passare il contratto da una sua società (firmataria all'epoca perchè E-P non esisteva) alla nostra società (E-P per l'appunto).

    Diciamo che è convinto che dal 1 gennaio la fa da solo. Ma diciamo anche che era convinto di un sacco di altre cose. Convinto lui, contenti tutti (è un nuovo detto).

    ;)

    ReplyDelete
  24. Praticamente sta provando a inculare il marchio. Una persona ricca di valori :D

    ReplyDelete
  25. VIVAIV4:38 PM

    Dai che adesso esce il gioco e non potrai dire più nulla

    Studente, di che anno eri? A cosa ti riferisci?

    ReplyDelete
  26. Anonymous4:56 PM

    Certo. Ne esce uno all'anno, no? ROTFL

    Comunque preferisco non dire anno e altri dettagli perché il disgusto è tale che non voglio rivangare cose specifiche già fin troppo discusse e con fin troppe (e pubbliche) CAZZATE.

    Studente

    ReplyDelete
  27. Elda ma non posti "a casa tua"?
    Guarda che di la continuano a dire che va tutto bene. Chi è che dice cazzate?

    Pare che son tutti felici e che Eurogamer spacca grazie a Silvestro!

    ReplyDelete
  28. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  29. Ma che vengo a dire? Una pletora di minchiate così non merita risposta :)

    Si continua a parlare di cose, ignorando una realtà dei fatti molto semplice: la società è in liquidazione per mala gestio, non ci sono 20k quasi di contributi versati, il sito nel mese del boost di accessi per eccellenza ha chiuso come a gennaio di quest'anno (mese storicamente morto, dopo il Natale, insieme a luglio).

    Poi è bello dire "gennaio 2009: 60.000 (che poi sono 85.000 ma pare esistano modi diversi di leggere pure i numeri) e giugno 2010 300.000". Il problema è che erano già 300.000 a gennaio 2010 e non sono mai aumentati in 6 mesi, con il mese dell'E3 in mezzo (periodo in cui altri portali aumentano il traffico del 100%).

    Aumento avvenuto costantemente invece da gennaio 2009 a gennaio 2010, ultimo mese in cui ho messo le mani su CMS de facto, perchè Stefano non sapeva ancora usarlo tutto e lavoravamo insieme

    Dettagli via.

    Come il cambio di gestione, del resto.

    Assolutamente voluto, VOLUTISSIMO, perchè il "management" ha fatto prodotto solo danni e buchi, altro che break even e gente felice

    Vediamo quanto dura la pantomima, io tra un po' posto il bilancio con le cazzate cerchiate di rosso.

    Se non ti azzitta neanche un commercialista che ti consiglia di occuparti di altro ma non di gestione aziendale, chi ti azzitta?

    Besos

    ReplyDelete
  30. Mawend5:19 PM

    Oh loro fanno 300k mica bruscoletti :D
    Davvero si fatica a capire la realtà ma è palese che qualcuno abbia un pò la faccia come il c...

    Cmq elda un passaggino di la io lo farei tanto per farci 2 risate :P

    ReplyDelete
  31. spitfire19455:21 PM

    Ho provato a ripostare almeno il link di questo post del blog del Belli e a chiedere come si concilia quello detto sopra da VincentVega con il fatto della liquidazione.

    Vediamo se hanno il coraggio di zittire anche me o se si degneranno di rispondere. Io intanto mi sono fatto gli screenshot di tutte le pagine del topic.

    @Zaku: Sì Silvestro, il gatto!

    ReplyDelete
  32. @Maw, credimi, ho finito di postare li per ora. Ho un momento di rigetto proprio fisico per certe situazioni, persone e cazzate che mi leva proprio punti ferita. Mi ero ripromesso di non scrivere niente, visto che ormai tra telefonate minatorie e robe compleamente estranee al lavoro, per me, si è passati su un altro livello con cui non voglio avere niente a che fare, eppure alla fine ho buttato giù queste due righe, perchè c'è un limite sindacale di decoro.

    Nel caso, potete venire qui che tanto ci son sempre e non mi sento male

    I 300k ci sono, il problema come dicevo sopra è che c'erano pure a gennaio di quest'anno. E se a gennaio fai come a giugno con l'E3, non è il caso di vantarsi. Almeno per me, ma io non faccio il manager (lo facevo qualche anno fa, in un gruppo da 150 milioni di Euro, quindi non potrei parlare LoL)

    @spit, come sopra: li ci sarà sempre una verità tanto, a prescindere ;)

    ReplyDelete
  33. Anonymous5:58 PM

    Comunque con questo casino gli aumenteranno gli accessi e dovranno ringraziarti pure Elda

    LoL

    ReplyDelete
  34. Beh Dario, se uno mi chiamasse all'una di notte a casa minacciandomi per una cosa che ignoro pure e facesse lo stesso con mio padre, gli spezzerei le gambe. La querela mi pare il minimo, non è che c'è molto da capire. Se questo signore sta cosi' ha bisogno di aiuto (e di un sacco di schiaffi per me).

    Ma perchè tu sei andato via?

    ReplyDelete
  35. DP (double penetration?)..."non c'è molto da capire" è sotto TM come "so' bei momenti"

    Occhio che qui c'abbiamo la denuncia facile :P

    Per gli accessi devo dire che anche il mio blog va bene, siete un fottio a leggere 'ste menate. Interessa più la roba stile soap che le cose normali ;)

    ReplyDelete
  36. Mawend6:17 PM

    Siete come Corona e Belen dei videogiochi :D

    Si sa che in italia tirano più queste cose XD

    ReplyDelete
  37. @DP: Me ne sono andato perchè sostanzialmente era diventato un incubo.

    E non ci sono press tour o giochi recapitati direttamente a casa che possano valere una bella atmosfera in ambito lavorativo.

    Più di tutto mi piaceva l'idea di portare avanti un progetto "insieme". Non c'era IL capo, non c'era nessun capo.

    E la cosa pazzesca è che chi leggeva questa cosa l'avvertiva, non so come, ma così era, credimi. :)

    ReplyDelete
  38. Poi improvvisamente, un giorno...

    "io c'ho il 50%, tu ti attacchi al cazzo"

    E voi di conseguenza. Bei momenti :)

    ReplyDelete
  39. Come pensavo. Beh, hai fatto bene allora!

    ReplyDelete
  40. Anonymous11:05 PM

    Dai Elda, te l'ha messo al culo. Fattene una ragione, siamo in ItaGlia!

    ReplyDelete
  41. AI: posso confermare ciò che dici. All'inizio si respirava un aria leggera e frizzante, dove tutti potevano parlare senza timori, senza che nessuno si sentisse un sottoposto.

    Ora quell'aria non tira più, ed è un peccato perchè alla lunga avrebbe potuto portare ad una comunità solida, serena e anche numerosa.

    ReplyDelete
  42. Visto che qualcuno ha chiesto, un'ulteriore precisazione:

    anche i siti MovieSushi e GameSushi, ovviamente, dovevano essere "passati" sotto Elemental Publishing, tant'è che la spartizione delle quote in determinate percentuali, è arrivata anche attraverso la monetizzazione di questi due siti.

    Mi spiego: io ho il 15% perchè ho portato in E-P Eurogamer, il mio lavoro e una serie di altre cose

    Di la hanno il 50% perchè hanno portato il Sushi network, il lavoro e una serie di altre cose.

    Ovviamente, senza la divisione degli asset, non ci sarebbero state le stesse quote.

    Tanto qui siamo stupidi no?

    ReplyDelete
  43. Alberto, stiamo parlando di un figlio di puttana vero, un ladro schifoso...ci mancherebbe...

    Ma tu Dio santo...le cose scritte?

    Controllare che le cose vadano come da accordi?

    Sei il solito cazzone :)

    ReplyDelete
  44. Mau, impossibile controllare qualcuno con il 50% delle quote di una società: fa il cazzo che vuole

    Aggiungi poi 700Km di distanza e il fatto che all'epoca era tutto ok, se l'accordo è "passo tutto al day one" e poi non lo fa...

    E' semplicemente uno schifo

    Tra le altre cose, come dicevo, c'è piccolo particolare: lui ha il 50% delle quote avendo "portato" in E-P i due siti Sushi.

    Non ha passato neanche quelli, quindi di default non avrebbe neanche mai dovuto avere le quote che gli hanno consentito di spendere i nostri soldi a nome E-P e di fare tutto il resto

    Pazzesco.

    Si. Sono veramente il re dei coglioni :)

    ReplyDelete
  45. Mawend2:19 PM

    Lo hai fatto arrabbiare!!!ora viene qui sul tuo (parole testuali) fantablog e ti sistema!!!!

    Sono sempre più disgustato da queste situazioni.se lo sono io chissà voi...

    ReplyDelete
  46. Qualcosa non torna: un socio non può essere epurato come dice D. e poi, in questa "società" mi pare di aver capito che siete in 3 entità, lui perchè parla come se fossero 140 persone?

    Cioè lui è la società che non ti vuole più praticamente giusto? Perchè tanto ha la maggioranza e decide di chiudere, cosa che aveva già minacciato, senza liquidarti che tanto era tutto pronto

    Rapina! :D

    ReplyDelete
  47. Una piccola precisazione al volo, visto che sono stato "bannato" dal mio portale con un testo abbastanza di circostanza un momentino da ridimensionare, per un solo punto

    "la società non vuole avere a che fare più con lui", messa così, sembra una cacciata

    La società è tre soci: Elemental SRL (Luca), io al 15%, un terzo socio al 35% (che non ha voce in capitolo non avendo messo i soldi che doveva)

    In sostanza "la società che non vuole avere a che fare con il Belli" è Luca, con il suo 50% contro il mio 15%

    Così è più carino :D

    ReplyDelete
  48. spitfire1945 (Paolo)4:54 PM

    Sospettavo che D.D. non avrebbe avuto il coraggio di ribattere punto a punto (forse perchè la faccenda è molto grave) e si sarebbe limitato a frasi di circostanza che non tangono minimamente le questioni sollevate.... Un pò come quando Accordi glissò, dopo tanti proclami, sull'argomento Aiomi/Sprea/Idra (a proposito, come finì, se finì, quella storia?) ...

    Tanti begli esempi di imprenditoria italiana.

    ReplyDelete
  49. All'inizio, mi piaceva EG.it. Poi, quando ci si è immischiato lo stesso tizio che mi ha fatto abbandonare TGM (sia nell'appuntamento mensile in edicola che nel forum), dissi, a uno che conosco, "ecco, inizia il declino di eurogamer.it". Così è stato.
    Il lato più triste di queste faccende si palesa andando a leggere le dichiarazioni dell'epoca: fratelli uniti da un patto di sangue, una mente collettiva alimentata dalla gioia totalizzante di un lavoro portato avanti da veri amici. Roba da amaro Montenegro; la memoria di internet, però, è implacabile... il tempo passa, confronti le situazioni e una generica tristezza ti subissa. Ho cancellato il mio profilo, da quelle parti, così come il segnalibro dal browser: è stato bello, per quei pochi mesi.

    ReplyDelete
  50. Anonymous6:47 PM

    Lui lì può chiudere i topic, ma questo non fermerà chi vuole la verità, non vi preoccupate.

    Perché dopo anni di frodi e furti ne hai le palle piene. Belli avrà i suoi difetti ma mi pare papale papale, e infatti hanno inculato pure lui. Mobbasta, come direbbe Maccio Capatonda.

    Studente

    ReplyDelete
  51. Sono veramente disgustato dalla situazione...mamma mia! Solidarietà totale al Belli! Mazza che casini...mi dispiace per tutti gli sbattiti che ti sei tirato negli ultimi anni per mettere sù 'sto benedetto sito Albè. EG è finito. Mi dispiace tanto ma è davvero finito.

    ReplyDelete
  52. Ad onor del vero una risposta di Luca è arrivata nel pomeriggio e sto cercando di capire se rispondere o meno, arrivato a un passo dal post e fermato all'ultimo secondo da una serie di motivi. Oggi c'è stato un contatto che presuppone un momento di stand-by. Che poi qualcuno gridi "censura, censura" è comico ovviamente. L'unico topic che ho cancellato ad oggi era di un Anonimo che diceva solo parolacce (che poi se si fosse firmato, mi prendevo pure gli insulti senza problemi).

    Diciamo che ho intenzione di passare un fine settimana sereno e il volere sembra essere comune.

    Once again, grazie a tutti per i messaggi, siete veramente una barcata di gente :)

    ReplyDelete
  53. Anonymous2:36 PM

    Albè, ma quale stand-by?

    Il brutto della me**a è che quando la butti sul tavolo non puoi più far finta di niente e apparecchiare per la cena!

    dedominicis l'ha fatta troppo sporca e ora è tardi per le scuse.

    Non ti far comprare con 4 moine!
    Questa gente va' fermata.

    Se pure tu ti metti a fare il diplomatico, abbiamo finito...

    ReplyDelete
  54. Te lo scrivo io un insulto in chiaro : sciocco

    Michele Bertocchi

    ReplyDelete
  55. Anonymous6:31 PM

    Che brutto, che brutto e ancora che brutto dover ogni volta pensare "nulla di nuovo sotto il sole" quando si parla di questo settore. Eppure vorrei veramente tanto, almeno una volta, poter dire il contrario.

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *