IL MARKETING GENIALE DI MICROSOFT CHE PROMUOVE STAR WARS: BATTLEFRONT SU XBOX ONE (E PERCULA SONY)



La giornata non è cominciata proprio bene per Sony dopo l'arrivo della notizia della retrocompatibilità dell'intero catalogo PS2 su PS4. In realtà tanta roba per gli utenti, letta però in chiave business come una costrizione dovuta al massiccio attacco Microsoft legato a doppio filo proprio alla possibilità di (ri)giocare su Xbox One, un buon numero di capolavori disponibili per Xbox 360.
Da una parte quindi gioia e gaudio, dall'altra invece una pezza messa per difendersi dall'avversario più temibile, con la più importante line-up di sempre pronta per Natale (questo il messaggio lanciato dall'annuncio dello scorso E3). Non è comunque questo il punto ma la geniale promozione odierna di Star Wars: Battlefront che dimostra come con cervello e fantasia si riesca a fare una campagna efficace che oltre alla valenza commerciale possa costituire un epic win corporate utile, divertente e pure virale. La foto in apertura viene da un quotidiano inglese, che da spazio al gioco EA appena rilasciato su tutte le piattaforme ma al centro di un'esclusiva promozionale frutto di accordi proprio tra Electronic Arts e Sony. Come risolvere il problema? Dando un'occhiata al timone della rivista e prenotando la pagina vicina al pezzo che pur senza citare il prodotto, arriva esattamente dove deve arrivare. Una situazione che si era già verificata al momento del lancio di Destiny, utilizzato per il push di PS4 e trasformato nella nuova fragranza Xbox con un altro advert delizioso. Insomma, questo è il marketing fatto bene che va un po' oltre il banner sul sito o lo spazio sul magazine cartaceo. Chapeau.

No comments:

Post a Comment

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *