ESCAPE FROM MOUNT DRASH



Stamattina alle 5, come i matti, mi sono svegliato e ho riaperto un paio di scatole come faccio ogni tanto: le mappe di stoffa, l'odore dei floppy vecchiotti, i ricordi che riafforano...spettacolo. In realtà Escape from Mt.Drash con il Richard Garriott non c'entra una fava, anzi, per lui fu un motivo di suprema incazzatura a pochi mesi dalla pubblicazione di Ultima II, nell'ormai paleozoico 1983.
Escape from Mt.Drash infatti è stato scritto da un impostore, tale Keith Zabalaoui, ma per evitare un incidente diplomatico con lo stesso Garriott, Sierra, che era intenzionata a far uscire il titolo come una sorta di spin-off della serie principale (Mt.Drash si trova nel primo capitolo di Ultima), si ritirò (troppo tardi) negando qualsiasi legame con l'intraprendente designer. Peccato che lo stesso Zabaloui invece, sbattendosene allegramente di diritti vari e dichiarazioni ufficiali, si preoccupò di inviare ai retailers circa 3000 unità di quello che, ad oggi, resta uno dei pezzi most wanted dai collezionisti di tutto il mondo, uscendosene anche autonomamente con una paginetta di pubblicità (per non farsi mancare nulla) su Computel, storico magazine di settore US, pubblicato tra il 1979 e il 1994. Ora, buttare 2000€ per questa roba è fattibile secondo voi? Secondo me si. Priceless.

5 comments:

  1. ...Toh quante cose si imparano;p

    ReplyDelete
  2. Nerdissimo e grande al tempo stesso. Spettacolo XD

    ReplyDelete
  3. salve a tutti
    mi piacerebbe mettermi in contatto con eldacar ( ciao alberto )
    sono un minchione ( pardon collezionista ) di ULTIMA, e possiedo, tra l'altro, una delle 10 copie complete conosciute di DRASH, nonche' dei vari AKALABETH, che Alberto ovviamente conosce.
    In particolare ho ricevuto da un amico di Richard una copia della COMPUTERLAND version.
    Chiedo scusa per le pippate tecnico-collezionistiche, spero che ELDACAR
    mi scriva a lordbritishdragon@yahoo.it
    un saluto
    enrico

    ReplyDelete
  4. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  5. E adesso voglio vedere quanto ci lasci giù a lordbritishdragon :D :D

    Obbligatorio documentare con foto tutta l'operazione altrimenti non vale nelle "chiacchiere da bar"!!

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *