L'ITALIA DEI VIDEOGIOCHI



Online da questa mattina, un nuovo articolo per Giornalettismo, all'indomani del disegno di legge presentato dal PdL per favorire lo sviluppo delle software house nostrane. Per motivi di spazio, ovviamente, non ho potuto approfondire più di tanto la questione che, come sapete, mi sta parecchio a cuore.
Il momento è rischioso e l'ingresso della politica che comunque si era già affacciata in zona, lo è ancora di più. Portare il videogioco al livello del cinema, dal punto di vista della fiscalità e di tutte quelle robe lì che appartengono al linguaggio dell'economia, mi fa venire in mente per esempio la gestione ad minchiam dei finanziamenti pubblici per i film. Tanti soldi buttati al cesso, per promuovere e realizzare cagate epocali. Un rischio concreto, che arriva nel momento in cui il medium è sotto i riflettori e pecioni vari si infilano per cercare di razzolare denari. In questo momento storico particolare poi, sono personalmente attratto dallo spam che mi arriva relativamente ai corsi di formazione, le scuole e gli sbocchi lavorativi per il futuro, di cui ho già scritto un pochino in tempi recenti. Puttanate, una dietro l'altra, organizzate sempre e comunque da gente che, al massimo, potrebbe fare domande e imparare, non dare risposte e insegnare. In particolar modo, poppano in maniera preoccupante workshop, seminari e corsi dedicati al Game Design, come se per un designer ci fossero sbocchi professionali in Italia, oggi, o come se qualcuno che non sia quei pochi professionisti veri che ci sono in giro, possa realmente discorrere di progetti veri, spiegare come funziona una pipeline e tutte queste cose qui. Ieri addirittura, ho letto una delle più grosse cazzate mai circolate in rete, su un portale neanche troppo piccolo che è Tom's Hardware (L'Espresso) che ha deciso di inaugurare una sezione dedicata all'argomento: "Il nostro ideale autore dovrebbe quindi pensare a qualcosa cui egli stesso vorrebbe giocare e non a qualcosa a cui pensa che gli altri vorrebbero giocare".

Un ottimo consiglio per venire derisi in qualsiasi colloquio di lavoro e passare per idioti, laddove il primo task di uno studio o di un publisher, è quello di produrre prodotti vendibili che incontrano i gusti della gente. Più in generale, in un solo articolo, è raccolto il più grosso numero di banalità e info sbagliate che potessi pensare di trovare in una botta sola. Bel servizio del menga, per una testata che di traffico ne genera assai, con conseguente problemino di info sbagliate al pubblico e tutto quel che ne consegue (leggetelo perchè è tragicomico). Del resto però se in ambito accademico chi organizza cose non domanda...se in ambito giornalistico, chi pensa di dare un servizio a qualcuno e si affida a presunti professionisti non domanda...se in linea generale, chi non capisce di videogiochi non domanda...ma di cosa ci stupiamo? La domanda quale dovrebbe essere, dite? Facile facile: "Tu, che insegni/rispondi a domande/parli di/spieghi cose, su che prodotti hai lavorato?". Cazzo ma è così complicato?

6 comments:

  1. Anonymous12:59 PM

    E' male, molto male se si mette la politica in mezzo ad un mercato che nemmeno esiste.
    Pensiamo alle cagate di un Carbone moltiplicate.
    Jeez

    ReplyDelete
  2. La questione del parallelo con il cinema fa pensare a scenari apocalittici...

    ReplyDelete
  3. Soldi pubblici che spariscono pure qui

    ReplyDelete
  4. Giuseppe2:34 AM

    Commento cancellato + citazione a caso di uno sviluppatore = Oh god why.
    Speriamo che il videogioco non diventi il nuovo cinema sennò altro che fuga di cervelli. Ci sarà un suicidio collettivo.

    ReplyDelete
  5. Giuseppe11:10 AM

    Ora l'ha messo anche su LinkedIn
    http://www.linkedin.com/groupAnswers?viewQuestionAndAnswers=&discussionID=107340075&gid=62526&trk=eml-anet_dig-b_nd-pst_ttle-cn&ut=1auJWJ_WUBslc1

    =_=

    ReplyDelete
  6. Anonymous2:08 PM

    Qualcuno provi a chiedere a l'"espertone" che ha scritto quegli (spassosi) articoli a quanti e quali videogiochi ha lavorato come game disigner.. risate assicurate!

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *