PERCHE' NO MAN'S SKY VERSIONE PC DISINTEGRERÀ QUEL CHE RESTA DELLA CREDIBILITÀ DELLA STAMPA SPECIALIZZATA



Mi pareva un buon modo di salutare prima di Colonia, appuntamento fisso dell'estate da troppi anni. Il gioco caldo del momento è fonte di discussioni da giorni sui social e io stesso non vedevo comunque l'ora di giocarlo per poi parlarne con cognizione di causa. Solo che...
...No Man's Sky su PC non è semplicemente giocabile. In nessun modo. In questi giorni tra post per ridere e trollate varie, mi sono speso su Facebook con tanti amici (e un buon numero di idioti) dicendo un po' quali erano le mie sensazioni. Nonostante il buon Serino abbia provato a mettermi in bocca delle cose che non ho detto, il punto relativamente a quel che ho discusso è sempre stato semplice: No Man's Sky è un procedurale e sono abbastanza certo, diciamo per esperienza diretta, che a seconda di una serie di questioni, sarebbe plausibile anche vedere tutto il gioco in termini di feature, dopo qualche ora. Badate bene: tutto il gioco in termini di feature non significa tutto il gioco in termini di situazioni generate, anzi. Di base il discorso affrontabile senza giocare è il seguente: ogni mondo generato potrà avere il mostro che striscia, il mostro che vola, il monolite, dinamiche X, Y, Z e così via. Mischiando, ci saranno sicuramente un fottilione di cose con cui cimentarsi ma certamente le cose fatte le prime 5 ore saranno le cose da fare per le prime 30 e plausibilmente per le prime 300. Questa era l'unica osservazione, nessun commento sul gioco perchè senza giocare non è possibile. Anzi, credo che la recensione di Francesco descriva perfettamente come le sensazioni prendano il sopravvento sulla tecnica che è poi il win di un prodotto del genere. Tornando al punto di partenza, quindi, per poter provare queste sensazioni, il gioco tocca giocarlo. 60€ su Steam (cercando di spiegare a qualche fenomeno in giro che metterlo fuori così non è stata una scelta imposta da Sony a Hello Games ma una scelta saggia del team in ottica business) e via nello spazio infinito. 


Col cazzo. Il gioco con una 1080 va a 20fps. Con una 970 ti fa il medio. Non parte, non gira, crasha. Ingiocabile (ma parrebbe che qualcuno toccando cose a caso con il livello minimo di dettaglio, riesca a stare intorno ai 30). Eppure è uscito. E costa 60€. E quindi torniamo al titolo del post e alla riflessione di partenza, un po' da sviluppatore un po' da vecchio giornalista: come si fa adesso con Metacritc? Chi avrà le palle di mettere, boh, 2/10 o 3/10 a un gioco così? Perchè questo è il trattamento che va riservato in teoria a un gioco neanche budget, che non hai modo di far girare bene nel migliore dei casi. Ma sapete cosa succederà? Che tutti ovviamente si lanceranno sulla versione PS4 in virtù della linea multiformato a cui aggrapparsi e al push Sony. Versione quantomeno stabile ma manco troppo. E la patata bollente restarà in mano ai siti e alle riviste verticali, dedicate al PC che ancora stanno in piedi. Sarà curioso vedere il trattamento che questi magazine riserveranno a una versione da distruggere senza mezzi termini e non per motivi legati alle promesse non mantenute (naturalmente nessuno ci ha neanche provato ad oggi, mentre la versione console ha già 30 review all'attivo). Scommettiamo che ci sarà clemenza perchè tanto poi fixeranno o si riserverà il voto ad un momento successivo, tipo MMO, dimenticandosi che questo MMO non è? Sarà divertente. Buone vacanze e ci leggiamo dopo GamesCom. Ah, esce pure su Xbox One prima di fine anno. 

No comments:

Post a Comment

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *