LA QUESTIONE TOM'S HARDWARE: SVILUPPI E RIFLESSIONI



Quante cose meravigliose succedono ogni giorno sull'internet, nel nostro settore. Da quando esiste, in linea di massima. Che uno a un certo momento ci pensa pure, che forse quello matto è lui.
Per comprendere l'argomento di cui stiamo parlando, non dovete sbattervi troppo perchè tutto è iniziato con il post qui sotto (il video indicato nel titolo lo trovate alla fine del pezzo invece). In sostanza la situazione è la seguente: Tom's Hardware, che è un sito importante legato al gruppo L'Espresso, ha sempre dedicato grande spazio ai videogiochi. Ovviamente ai tempi di Leader, avevo un account dedicato che interloquiva con Andrea Ferrario, ancora oggi caporedattore del sito, per spingere i nostri prodotti visti i volumi di traffico generati e il prestigio del network per cui, fino a pochi giorni fa, nutrivo un profondo rispetto. Purtroppo, nonostante l'intenzioni di rendere un servizio ulteriore al pubblico, Tom's ha finito per fare una cazzata grande il culo di Valeria Marini (cit.), aprendo sul sito questa sezione qui. Che uno legge e pensa pure che è una figata magari, finchè non apre il primo articolo dedicato al gheim desain o non si trova catapultato sul forum a leggere puttanate che la metà basta. Lo scenario è questo: per l'ennesima volta, una persona venuta dal nulla, che dovrebbe preoccuparsi unicamente di fare domande e ricevere risposte è stata messa da qualcuno (con autorità e credibilità) nella posizione di guru della materia, che alle domande risponde. Intendiamoci, di questi personaggi è pieno il mondo e a me (come a tutti gli altri) fottesega in linea generale, se non fosse proprio che qui ci troviamo a discutere, come accennavo, di un portale uber con numeri uber e un pubblico ampio e interessato pronto ad assorbire cazzate come fosse una spugna. Ma cazzate con la C sparata al massimo, tipo "un game designer deve fare il gioco che piace a lui e non quello che piace alla gente" oppure "i videogiochi in Italia si fanno gratis perchè nessuno paga" o anche "se vuoi fare videogiochi la laurea non serve, il game designer è il capo dell'universo e se vuoi studiare qualcosa vai allo IED".


A proposito: l'alternativa, parlando di formazione (che è perennemente in mezzo ai coglioni quando si tratta di queste situazioni) sarebbe un fantastico workshop di 8 ore secondo l'esperto. Un workshop in cui, oltre che di design, si parla pure di produzione, publishing, pipeline di sviluppo e tutto il resto. In 8 ore. Per quasi 300€. C'ho provato a resistere senza parlare ma dopo svariati giorni di link e grasse risate, ero ormai con la vena in fronte e il sangue dal naso, quindi, molto educatamente, ho tentato di far notare al pubblico del foro in questione quanto gli argomenti fossero trattati con superficialità e quanto fosse pericoloso immagazzinare info completamente toppate in arrivo da una fonte che, di fatto, tutto sembra essere tranne che autorevole. Ho provato anche a fare la domandina magica che risolve sempre tutto, sperando di ricevere una sorpresina gradita, magari: "ma tu, che insegni, rispondi, illumini, parli...su che giochi hai lavorato?" La risposta? Nessuna. Pare proprio che non si possa sapere nulla del signore in questione per misteriosi motivi di segretezza, nonostante in un'intervista recente (no, non l'ha fatta Mentana, si capisce) si parli di "decennale esperienza di game design" e in un'altra di quanto "la (sua NdE) compagnia stia acquistando sempre più importanza nel mondo dello sviluppo". Anche se in questo secondo caso non vale perchè il sito a fare le domande è il suo, a giudicare dalle info trovate in rete (o semplicemente da quelle confermate nel primo link di questo paragrafo) In compenso è arrivato un moderatore biNbominkia ke pratikamente ha skritto ke avevo rosikato xkè non mi avevano dato un lavoro e kuindi avevo insultato uno ke in realtà ne sapeva più di me di videogioki. Lo ha scritto veramente. Con la K. A me. Con la K. Ah poi naturalmente hanno cancellato tutti i post, compresi quelli di chi aveva domandato lumi, perplesso dal fatto che le osservazioni del pregiatissimo articolo, fossero state demolite con imbarazzante semplicità.


Giuro che non avrei voluto imbarcarmi un'altra volta nell'ennesima situazione del genere ma non ce la faccio proprio a farmi i cazzi miei, delle volte. Non è niente di personale. Non lo è mai e ogni notte prego gli dei perchè arrivi qualcuno a dire che non ho capito una sega. Mi sento proprio male fisicamente anche se però mi dispiace pensare che qualcuno possa risentirsi per un post del genere. Certo è che riflettendoci mi dispiace anche essere preso per il culo quando vado in giro per colpa di altri o di avere a che fare con gente che possa pensare che il mondo dei videogiochi sia fatto di pirla che dicono cose a caso. Probabilmente non prenderò mai un caffè con certe persone ma mandare giù la bile è sempre molto peggio quindi un fragoroso sticazzi e passa la paura. La riflessione a monte  in ogni caso è facile facile. Ma io dico: Tom's Hardware che vuoi fare un cosa pheega, scuola/ente/museo/whatever che fuori fare un workshop pheego,  testate giornalistiche e siti web vari che volete dare visibilità a iniziative che vi sembrano nobili e meritevoli di attenzione...ma diolamadonna, una ricerca sulle persone che state andando a contattare per fare domande/chiedere consulenze/organizzare cose...ma la volete fare, porco il clero? Che poi quando ci ridono dietro e non capiscono che mestiere facciamo (mia madre l'ha capito dopo 11 anni grazie allo speciale su Electronic Arts andato in onda su NatGeo il 26 marzo scorso), ci domandiamo ancora perchè Anyway, tornando per un attimo al discorso prettamente tecnico legato al Game Design, ho sentito un paio di amici con giusto un pelo di curriculum vitae (una dozzina di prodotti console fatti e finiti) che spero abbiano tempo di rispondere a una decina di domande a tema, giusto per fare luce su come stanno le cose almeno per quel che riguarda la singola professione del Game Designer (poca roba, in Italia).

46 comments:

  1. LE K. MUORO. ROTFL!!

    ReplyDelete
  2. Ma il video COS'E'? MA DAAAAAAAAAAI (alla Mughini)

    Mi mancava. INCREDIBILE!

    ReplyDelete
  3. Tu devi capire che è il primo team di italiani. Quindi non è composto da gente non italiana. E poi essere italiani significa avere delle idee, mica non capirci un cazzo.

    Voglio implodere

    ReplyDelete
  4. Vabbè se non ne spunta una ogni 6 mesi di vaccata italiana perdiamo la mano a riconoscerle... ma le 10 domande sono per acculturare noi del tuo blog o per demolire l'egregio Executive Teacher di TH? :D Che nel primo caso preparo carta e penna, nell'altro preparo i pop-corn

    ReplyDelete
  5. Daniele7:45 PM

    La problematica come dice come dice giustamente Elda è a monte. Basta vedere il video. Un "giornalista" non parlerebbe in questi termini ad uno evidentemente fuori dal mondo. Farebbe altre domande o non le farebbe per niente

    ReplyDelete
  6. Le domande sono sul game design, visto che è il punto di partenza. Magari se risponde qualcuno con un po' di giochi sulle spalle da qualche milione di Euro, può pure spiegare bene una serie di concetti. Tipo cosa serve per fare il GD, cosa vuol dire fare il GD etc.

    ReplyDelete
  7. Sul forum sta scrivendo delle cose PAZZESCHE. Mai riso così tanto in vita mia. Grande Tom's Hardware più che altro. Vediamo dove arriva

    ReplyDelete
  8. Ok allora attendo le 10 domande con ansia...ma se lui che non ha fatto nulla è Executive Teacher con corso di 8 ore a 300euro, i tuoi sono MacGuffin Senior Exectuive Teacher con corso da 800 ore a 30000 euro? No perchè non posso permettermi il corso proh da lui quindi spero che qui sia a scrocco!

    ReplyDelete
  9. Alberto, hai tutto il mio rispetto, davvero.

    ReplyDelete
  10. A volte ritornano... che tristezza XD

    ReplyDelete
  11. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  12. Comunque in una serata mi hanno già inviata un po' di info e link che rendono bene il quadro. Al solito, il pattern di certe persone pare fatto con lo stampino

    ReplyDelete
  13. Altro che caccia alle streghe!Siamo meglio dell'inquisizione spagnola :P

    ReplyDelete
  14. Anonymous10:14 PM

    Un altro Carbone

    ReplyDelete
  15. Riquadrato10:27 PM

    C'è poco da scherzare, guardate quanto sono seri riguardo la cancellazione dell'ultimo prodotto Raiju:

    "Il gioco è stato ufficialmente cancellato per rispetto delle vittime della tragedia che di recente ha colpito il Giappone, in quanto le ambientazioni corrispondevano a precisi e ben identificabili luoghi realmente esistenti in terra nipponica. Il CEO di Raiju Software, Roberto Ritondo, ha comunque fatto sapere che a breve verranno divulgate informazioni riguardo agli altri progetti in cantiere."

    E per lollare ulteriormente, guardate com'era fatto il gioco:
    http://www.youtube.com/watch?v=LAcnZSlRfhs&feature=related (minuto 2:09)

    ReplyDelete
  16. news riportata dal suo sito ovviamente. Il gioco era TANTA ROBA. Chi non avrebbe riconosciuto le ambientazioni del resto

    ReplyDelete
  17. ilprimoteamtuttoitlaiano10:57 PM

    che figata!

    aprite un progetto su kickstarter per pagare i 300€ ad un povero cristo che seguirà il corso e ci svelerà i segreti di questo genio dei videogiochi.

    ReplyDelete
  18. Ambientazioni super dettagliate. No ma loro son parte di AIOMI. Serve altro? :D

    ReplyDelete
  19. Studente1:59 AM

    Ciao Alberto! A quando due righe sulla famosa accademia che "sforna talenti" che ha appena inaugurato il nuovo sito (tutto da vedere...)?

    ReplyDelete
  20. Anonymous2:06 AM

    Capisco lo sfogo e condivido il punto: la colpa come dici tu Elda e' di chi in qualche modo legittima questi soggetti (lo stesso R. sul forum si trincera dietro un "proprio stupido non sono se mi ci hanno messo qui"). Penso che non occorra un dottorato per intuire da questo video che un "giornalista" stia intervistando un "developer" con le " ad indicare il livello amatoriale dell'uno e l'altro (che poi abbia una societa' poco importa). Non aver risposto alle domande sull'esperienza di lavoro chiude i discorsi

    Giancarlo Duca

    ReplyDelete
  21. Blogger si è perso dei commenti non so perchè

    - chi è che ha asdato duro su LinkedIn?

    - chi è che gli ha scritto in pvt?

    - chi è di TH?

    Scusate ma li ho pubblicati eppure sono andati a farsi fottere. Riscrivere :D

    ReplyDelete
  22. #ciaosonoceo TT su Twitter! Dai!

    ReplyDelete
  23. La parte con le k è tanta roba lol

    ReplyDelete
  24. - chi è che ha asdato duro su LinkedIn?

    - chi è che gli ha scritto in pvt?


    Questo sono io :P

    In ogni caso attendiamo:

    1)Risposta del boss di TH
    2)Gli amici GD che rispondano alle domande(magari rapirli per una piccola sottosezione del forum dove rispondere quando possono?:P)
    3)Il vincitore di The Witcher :P

    ReplyDelete
  25. Kuando qualcuno scrive con le K muore una fatina Rosa'

    ReplyDelete
  26. Kuando qualkuno skrive kon la kappa, si libera un nuovo posto all'inferno

    ReplyDelete
  27. iNsider11:26 AM

    Il filmato è epic

    "noi saremo la prima software house interamente italiana"

    Fate conto che oggi pure Milestone è interamente italiana credo, mentre quando c'ero io un paio di stranieri si trovavano pure a cercarli

    "quindi non fatta con persone che in realtà non sono italiane"

    ROTFL

    "il tratto distintivo per cui noi siamo italiani non è tanto essere italiani e non avere qualità, ma essere italiani e portare qualcosa di nuovo al pubblico"

    STENDINGOVESCION

    "l'organico conta di 20 persone ma noi cerchiamo talent"

    AMICI, di Maria De Filippi. Tra l'altro, cercano talent GRATIS perchè poi "firmano con il publisher e sossoldi"

    "abbiamo 2 progetti che presenteremo oggi nella nosta line-up"

    La famosa line-up di 2 giochi

    "Non possiamo dire per che formati usciranno"

    PS4 sicuro a giudicare dalle prime immagini. ASSOLUTO RISERBO!

    LOOOL. Tra l'altro lo sparatutto è stato cancellato "per rispetto alle vittime del Giappone"

    RITONDO SINDACO DEL MONDO

    ReplyDelete
  28. Solo io ci vedo dell'accanimento?

    ReplyDelete
  29. Guarda onestamente credo che si dovrebbe fare anche di peggio. Se io pretendessi di insegnare Game Design con la mia scarsa esperienza e uno mi venisse a rompere a dare un pugno sul grugno, me lo dovrei tenere dato che me lo sono meritato. Qui non si tratta solo di millantare conoscenze che non si hanno, si tratta di trascinare nell'ignoranza anche chi in buona fede crede che tu sappia DAVVERO cosa stai dicendo.
    Essere ignoranti non è un crimine, ma far diventare ignoranti gli altri si

    ReplyDelete
  30. Credimi Willy, non è MAI accanimento. Ho passato secoli a gridare al vento cose di cui tutti si sono sbattuti i coglioni (e la cassa di risonanza che avevo all'epoca era MOLTO più importante del mio blog). E credimi pure se ti dico che tempo fa per certe cose non dormivo quasi di notte. Oggi è diverso per fortuna e su tante cose non perdo neanche tempo. Stavolta ho solo scritto due righe per una serie di contingenze:

    .mi hanno segnalato la cosa tipo in 35

    .mi hanno bombardato per mesi raccontandomi cose (gli stessi 35 e più)

    .quando ho scapocciato, in maniera comunque educatissima, è arrivato il biNbominkia che scrive con le K a cancellare tutto e la persona a cui ho rivolto una semplice domanda mi ha ignorato

    La terza cosa in genere, mi fa partire la vena :)

    ReplyDelete
  31. @iNsider indovino chi sei? :D

    @willy t'ho risposto ma t'ha risposto pure Torrim

    @torrim ragionamento ineccepibile

    @studente è già tutto abbastanza flammoso, stiamo calmi. anche perchè poi a dirla tutta, il problema lì è il nome che viene messo avanti con dentro inserita la parola "videogiochi". se non ci fosse, non ci sarebbe probleme, specie dal punto di vista della grafica dove c'è una persona che insegna che è molto brava, a prescindere dalle frequentazioni che possono non piacere ^^

    ReplyDelete
  32. Albé, è che per l'attività di cacciatore di pataccari non ti pagano :D

    ReplyDelete
  33. E non sarebbe neanche un problema. E' che non mi cagano proprio, purtroppo :(

    ReplyDelete
  34. Daniele2:01 PM

    Sempre peggio...

    ReplyDelete
  35. Simone2:50 PM

    ROTFL

    C'è altro da aggiungere?

    ReplyDelete
  36. Che poi non capisco questo accanimento sul game design, come se un videogioco si esaurisse lì...

    ReplyDelete
  37. Perchè lui si è formato come game designer per una nota società giapponese che non può dire perchè è sotto NDA. Chi non usa NDA del genere, del resto? ROTFL

    ReplyDelete
  38. Ma soprattutto, quale grossa società ti fa firmare NDA per cui non puoi dire che lavori per lei?
    Sei un game designer, mica una spia.

    ReplyDelete
  39. Vaglielo a spiegare che gli NDA sono per i prodotti al massimo. Però immagina che incredibili gag ai colloqui di lavoro:

    "Salve, esperienze precedenti?"
    "Non posso dirlo"
    "Prodotti su cui ha lavorato?"
    "Non posso dirlo"
    "Arrivederci"
    "..."

    ROTFL

    ReplyDelete
  40. Mi è giusto arrivato un curriculum strano: http://1.bp.blogspot.com/_EfhUL5iIt8w/SrvTyAzHXRI/AAAAAAAAAhs/KJJVM-kD9LI/s400/new-top-secret.jpg

    ReplyDelete
  41. E questo mi ha pure proposto di farmi da publisher, meno male che e' stato smontato e smascherato.

    Purtroppo ne e' solo uno dei tanti

    ReplyDelete
  42. Yeah

    Welcome Franc, vai di following : D

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *