THE SWEDISH NUMBER: ALZA IL TELEFONO E CHIAMA UNA SVEDESE A CASO ANCHE TU



Di idee geniali negli anni se ne sono viste parecchie a livello di comunicazione e marketing. Campagne più o meno spiritose diventate virali e che hanno contribuito in maniera significativa al successo di un marchio o di un prodotto. Ma si trattava, in fondo, di aziende che tentavano di promuovere un brand. Poi sono arrivati gli svedesi. E hanno vinto loro.
Facendola molto breve, la Svezia è diventata il primo paese al mondo ad avere un numero di telefono tutto suo. Proprio così. Uno può alzarsi la mattina e telefonare alla Svezia. Non in Svezia. Proprio alla Svezia. Dall'altra parte, una serie di ambassador saranno disponibili per chiacchierare di qualsiasi cosa. Dietro la trovata c'è la Swedish's Tourist Association che si occupa della promozione del territorio e di tutte quelle belle cose che noi, in Italia, non riusciamo a fare neanche con Roma, Pompei, la Sicilia, la Toscana, Venezia e uno dei milioni di posti a caso per cui un paese al circolo polare artico farebbe carte false. The Swedish Number è il sample di come anche questioni istituzionali di un certo tipo, possano essere smarcate in maniera brillante e 2.0, staccandosi un momento dalla tristezza incravattata che avvolge determinati ambienti e determinate questioni. Tutte le info per fare due chiacchiere sono ovviamente a questo link (in inglese) e tra i vari dati interessanti si può trovare anche l'ultima chiamata effettuata (ci aggiriamo intorno alle 40.000) e la lista dei paesi più socievoli (con l'Italia fuori dal giro naturalmente, per gli evidenti problemi linguistici che affliggono l'utente medio).

No comments:

Post a Comment

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *