AMIGA MIA (N.11): NORTH & SOUTH



Uno dei giochi più belli di sempre, un capolavoro nella sua semplicità. Uno strategico a turni con una spiccata componente action prodotto da Infogrames nel 1989 e ancora divertente come il primo giorno.
North & South è stato ovviamente un titolo dedicato alla storia americana e alla Guerra di Secessione, ispirato però dal al fumetto belga Les Tuniques Bleues, da cui ha tratto uno stile assolutamente particolare che ha poi determinato anche l'ironia di fondo che permea tutto il prodotto (a cominciare dalla possibilità di solleticare le chiappe del fotografo nella schermata iniziale, per esempio). Ricordo quanto fosse bello annientare i sudisti giocando i nordisti in inferiorità numerica: si partiva con meno truppe nel 1861 e nel 1862 mi sembra, pari nel 1863 e con un leggero vantaggio per l'ultimo livello/anno di guerra. Impagabili gli scontri campali con al massimo 3 cannoni alla volta, 3 cavalieri e 6 fanti. Quando si restava soli con un solo fuciliere, paradossalmente, era quasi tutto più facile. Una cosa che proprio non riuscivo a fare era l'assalto al treno mentre il fortino veniva giù. Fondamentalmente si parlava di un gameplay semplice e immediato: una specie di Risiko con i combattimenti tempo reale (comunque skippabili) e giocabile anche in multiplayer assegnando Unione e Confederazione a due giocatori differenti. Ogni scontro era de facto un minigame e oltre ai classici duelli in campo aperto (era possibile mergiare le truppe che costituivano quindi un rinforzo una volta esaurite quelle sul campo), era possibile assaltare e conquistare fortini e treni, per rubare risorse all'avversario, in una sorta di platform con protagonista un unico soldato. Il tutto con un occhio ai pericoli messicani (che tiravano bombe se si sostava troppo dalle loro parti) e ai terribili indiani (che come gli altri, sfoltivano eserciti che potevano arrivare a ben 18 fanti, 9 cavalieri e 4 cannoni!).

4 comments:

  1. Mi gustano queste tue mini-retrospettive sull'Amiga. Non è solo il fattore nostalgia, questi sono giochi che, nonostante tutto, meriterebbero di essere giocati anche adesso.
    Non fosse altro che per quella certa spensieratzza che traspare(ma magari la vedo solo io proprio a causa dei ricordi d'innocenza che mi ispira) XD.

    ReplyDelete
  2. Beh in realtà il principio è proprio quello. L'Amiga ce l'ho attaccato, l'emulatore non rende e quando mi prende la fantasia non dico che mi rimetto a giocare ma un giro ce lo faccio. Voglio metter su piano piano tutti i miei giochi (e questi sono proprio quelli che ho in casa). Poi su Youtube questo fenomeno ha messo su tutto, quindi embeddo di potenza (da ogni parte del mondo)

    :)

    ReplyDelete
  3. Per questo io ti stimo, l'Amiga è la mia infanzia e sono recentemente riuscito anche a recuperare il mio vecchio A500. Nel mio futuro vedo un'espansione di memoria e un venditore eBay che ho già tra i preferiti che vende un bel pò di titoli a prezzi umani. Mi sa proprio che il primo sarà Goal! :D

    ReplyDelete
  4. BULLET11:44 PM

    Nord e sud...
    Mi ricordo che con il mio carò papà facevamo di quelle sfide pazzesche...
    Lui con i suoi cannoni era un cecchino e mi sfasciava giu tutto..
    Poi io partivo con un solo cavaliere..Papparappapapparà...ed era na strage ahahhahahahahahahah
    La tastata di culo al fotografo è uno dei simboli di quegli anni fantastici per me...

    ReplyDelete

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *