LE RIVISTE DI VIDEOGIOCHI DI UNA VOLTA RACCONTATE DA RICCARDO ALBINI



Il link è venuto fuori per caso su Facebook ma siccome la cosa mi è parsa interessante, ripropongo volentieri pur trattandosi di una roba parecchio vecchia. In estate infatti il buon Fabio Bortolotti, firma storica della specializzata ma anche quello che suona con il Gameboy per molti dell'internet, ha organizzato una seratina mica male con Andrea Babich (altro scrittore mica male, oggi in Ubisoft) con un ospite d'eccezione.
Parliamo infatti di Riccardo Albini, il papà dell'editoria videoludica (e del fantacalcio). Con lui un paio d'ore di chiacchiere relativamente ai bei tempi andati, da Studio Vit ai giorni nostri, passando per tutta una serie di aneddoti super interessanti legati a zilioni di riviste fatte (tipo Videogiochi, K, Game Power e via dicendo). Da come si reperivano le notizie a come si impaginavano, passando per i rapporti con i distributori dell'epoca e alternando in tutto con partitine con giochini retro e schitarrate varie. Con Albini ho avuto (indirettamente) a che fare per un po', visto che prestava il tesserino a Leader per la pubblicazione delle testate di Videogame Edizioni (quando le ho messe in edicola usando la label Nextgame) e per tutte le diverse release in edicola che seguivo per lo smaltimento stock. In ogni caso, qualcuno a cui dobbiamo qualcosa. Tutti.

No comments:

Post a Comment

Questo form è per dire la tua. Ricordati di registrarti con il tuo account Twitter/Google con un bel click sul colonnino a destra "Unisciti al sito". Pensa che è gratis e fa pure figo!

CONTACT ME

Name

Email *

Message *